Android P: nuovo aggiornamento in arrivo!

È da diversi giorni che si sa già questa novità: Android P sara il successore di Oreo. Inutile dire che Google ha lasciato tutti di stucco, dato che l'aggiornamento ad Oreo è uscito da pochissimo. Fin'ora la prima Developer Preview di "P" è disponibile solo per Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL; gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando sù.


Ma vediamo cos'ha da dire HDblog riguardo Android P:

"Android P potrebbe integrare una barra di navigazione chiamata a svolgere una funzione simile a quella che Apple ha previsto per iPhone X, il primo melafonino sprovvisto del tasto home. La barra consentirebbe, quindi, di spostarsi tra le applicazioni aperte in memoria utilizzando un sistema di gesture similmente a quanto avviene su iPhone X.
L'ipotesi non è stata ancora confermata da Google, ma viene suggerita da uno screenshot pubblicato sul sito ufficiale Android Developers e tempestivamente rimosso (la versione originale è consultabile tramite il link in FONTE) - circostanza che lascia supporre che si trattasse di un contenuto che non doveva essere (ancora) mostrato al pubblico.
Nello specifico, in un post pubblicato per trattare alcuni aspetti della sicurezza introdotti dalla prossima major release di Android, è presente una schermata in cui è visibile, nella parte bassa, un'icona rettangolare, con un'altezza più ridotta rispetto a quella del tasto indietro. Manca inoltre il tasto dedicato all'attivazione del multitasking.
Il layout della barra è inedito rispetto a quello utilizzato con Android 8.1 Oreo, ma non è ancora del tutto chiara la funzione svolta dal nuovo tasto: secondo precedenti indiscrezioni, intervenendo sul pulsante rettangolare tramite uno swipe in orizzontale si potrebbe passare da un'app all'altra, mentre il tasto indietro non sarebbe sempre visibile, apparendo solo quando serve (nello screenshot mostrato la presenza del tasto indietro ha senso, perché permetterebbe di chiudere la finestra di dialogo).
Prevedere un sistema di gesture stile iPhone X è indubbiamente verosimile, tenuto conto, tra l'altro, che Android P supporterà ufficialmente gli schermi con notch - ovvero i dispositivi che puntano a massimizzare la superficie del display, e che spesso abbinano l'introduzione di tale elemento con la rimozione del tasto fisico sul frontale. Conferme più certe si avranno in occasione del Google I/O 2018."


Commenti

Post popolari in questo blog

God of War: dal primo all'ultimo !!

Tante Beta rilasciate da Apple !

Giove: un pianeta o una "stella mancata"?